n° 5 maggio 2023

Parole che pesano

Maria di Nazareth è modello di umanità. Non solo per la donna, ma anche per l’uomo. A proporre questa chiave di lettura per il mese mariano è la riflessione che apre il numero di maggio-giugno di Francesco il Volto Secolare.

Umanità rinnovata è inoltre quella che cammina sulle orme di san Francesco, come delineato da altri due contributi del bimestrale in uscita: il testo integrale del manifesto scientifico del Festival Francescano (Bologna, 22-24 settembre 2023) e la presentazione della prima edizione del Meeting mondiale della fraternità umana, che si terrà il prossimo 10 giugno a Roma.

Di spirito fraterno hanno sete tutti i settori dell’impegno civile: politica, informatica, sanità, comunicazioni sociali, migrazioni, disarmo nucleare. Per ognuno di questi aspetti, la rivista offre un focus dedicato, oltre a esclusive interviste, come quella con Anna Valerio, responsabile di una casa di accoglienza per donne e bambini migranti; con Guglielmo Gallone, analista della rivista di geopolitica “Limes”; con Lorenzo Malagola, parlamentare nella legislatura in corso.

Buona lettura!

Leggi tutto

n° 3 marzo 2023

Primavera di carità

«Mentre siamo in partenza per Leopoli, suona il primo allarme aereo. Provo tanta tristezza nel pensare che la pace non sia ancora un orizzonte possibile tra due popoli vicini e cristiani». Un reportage toccante, quello da cui sono tratte queste parole, relative alla spedizione umanitaria e medica vissuta in Ucraina da un francescano secolare e neonatologo di Milano, a cui Francesco il Volto Secolare di marzo-aprile dedica l’apertura.

A seguire un focus sulla tragedia sismica di Turchia e Siria racconta la solidarietà che frati e laici francescani dispensano agli sfollati. L’impegno dell’OFS e della Gifra d’Italia – la quale è al capolinea del Capitolo nazionale (3-5 marzo) – è anche destinato al creato, con la partecipazione al Villaggio per la Terra a Roma (21-25 aprile). Queste esperienze riportate fotografano laici rivolti “fuori” di sé, secondo il carisma “in uscita” che l’Assemblea nazionale OFS di marzo (24-26) ad Assisi intende alimentare. Gli organizzatori ne esprimono lo spirito in un’intervista dedicata.

Altra intervista che il bimestrale propone è incentrata sull’“abitare generativo”, con Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale. Questi e molti altri contributi nel numero in uscita, con l’augurio per Quaresima e Pasqua di una primavera di carità.

Leggi tutto

n° 1 gennaio 2023

La persona al centro

«Ricorderò sempre la mattina in cui sono stata svegliata dal frastuono delle esplosioni». Così si pronuncia Dina Shabalina – sorella ucraina della presidenza internazionale OFS – nel contributo in apertura di Francesco il Volto Secolare di gennaio-febbraio, a un anno dall’inizio della guerra.

A febbraio ricorre anche la Giornata mondiale del malato, che il bimestrale affronta attraverso un focus di rilettura della vicenda pandemica e un’intervista con l’oncologa Maria Morritti. Con Ernesto Preziosi, poi, si taglia il nastro a un ciclo di interviste sull’impegno politico per il bene comune. La rivista scandaglia inoltre la tematica ambientale e interreligiosa, senza perdere traccia dell’OFS e della Gifra, in cammino verso le prossime tappe nazionali.

Un ultimo servizio è dedicato a un traguardo speciale: FVS compie 20 anni. Un foglio, il nostro, che ha accompagnato un passaggio storico dell’OFS italiano. E che ora prova a dare voce a un’universale speranza di pace.

Buona lettura e felice 2023!

Leggi tutto

n° 11 dicembre 2022

Pace in nome del Natale<

Dal popolo europeo qualcosa «spinge con tutta l’anima verso la pace». È quanto rileva un servizio di Francesco il Volto Secolare di novembre-dicembre, dedicato a serie proposte per la riconciliazione tra Mosca e Kiev. Un’analisi di bilancio sull’anno trascorso, inoltre, denuncia gli effetti della guerra, che in Italia si scaricano più che mai sui giovani, mentre è da loro che si riparte per invertire la drammatica china. Il contributo della Gifra, a proposito, racconta tutta l’energia dell’esperienza internazionale degli adolescenti in Messico, e un altro focus guarda alla centralità delle politiche attive per le nuove generazioni. Dall’OFS racconti di solidarietà per la festa di santa Elisabetta, mentre in vista dell’Assemblea nazionale OFS (25-27 novembre a San Giovanni Rotondo) si propone l’intervista ai relatori principali. Con questi e molti altri contenuti del bimestrale in uscita, gli auguri di un Natale di pace

Leggi tutto

n° 9 settembre 2022

Per annunciare Cristo

Se l’autunno alle porte desta preoccupazione, resta una parola di speranza. È il Vangelo, deciso a diffondersi. Francesco il Volto Secolare di settembre-ottobre, infatti, annuncia la nascita del sito-web e dell’App di FVS, per evangelizzare in ogni ambito della vita corrente. Altra scelta che il bimestrale racconta è il ritorno in piazza del Festival Francescano (23-25 settembre): del tutto “in presenza”, la kermesse bolognese avrà per slogan “Fiducia, oltre la paura”.

In FVS trovi anche informazioni sull’Assemblea nazionale OFS di novembre prossimo, e focus su iniziative di francescani secolari implicati nell’accoglienza di profughi ucraini e in un progetto pro-family. Mentre, con la prima unità, riparte la Formazione, la sezione Attualità propone, tra gli altri, un contributo sull’impegno politico, nell’imminenza della chiamata alle urne.

Buona lettura e buona festa di san Francesco!

Leggi tutto

n° 5 maggio 2022

Speranza di pace

«Il silenzio. È questa la reazione di fronte allo sguardo smarrito, impaurito, impotente dei bimbi ucraini che abbiamo accolto insieme alle loro mamme a Casa OFS» (Stefania Marinetti). “Casa OFS”, ovvero la sede centrale dei francescani secolari d’Italia a Roma, diviene per Francesco il Volto Secolare di maggio-giugno il luogo-simbolo della testimonianza di un OFS che prova a muoversi “in uscita”.

Stessa intenzione si evince da altre esperienze che si riportano: l’Assemblea nazionale, le accoglienze in Lombardia, Emilia-Romagna e Puglia, ma anche le iniziative dell’OFS internazionale e di una gifrina di Kiev, che agiscono come gocce di balsamo sulla catastrofe umanitaria ucraina. Tra le notizie, questo numero annuncia il 30° Convegno nazionale Araldini.

Imperdibili, le interviste con una clarissa ucraina e con Sammy Basso, uomo di fede, scienza e umanità profonda.

Buona lettura e buon mese mariano!

Leggi tutto

n° 3 marzo 2022

Il respiro della pace

«La pace in Europa respira “a due polmoni”, Oriente e Occidente». Sono le parole in primo piano di Francesco il Volto Secolare di marzo-aprile, che, a dispetto delle istituzionali “voci grosse” della guerra, entra nelle case con la brezza della speranza: si racconta dell’immediata vicinanza dell’OFS di Milano all’Ucraina aggredita; si riporta l’esempio della stessa fraternità di Milano che si è fatta ponte, per un uomo afgano, tra un passato da rifugiato e un presente da cittadino italiano.

Si riferisce anche dell’OFS del Lazio, promoter di un’iniziativa per il disarmo nucleare, e dell’OFS d’Italia che intraprende una triplice strada per farsi subito carico dell’emergenza umanitaria ucraina e raccoglie i francescani ad Assisi per l’Assemblea nazionale.

Questi e molti altri focus nel numero attuale, con una riflessione-guida sul tempo forte appena iniziato.

Buona Quaresima e Pasqua!

Leggi tutto

n° 2 febbraio 2022

Domanda di vita

Alla soglia dei due anni di pandemia in Italia, Francesco il Volto Secolare di febbraio guarda alla fatica negli ospedali e invita al superamento del "tutti contro tutti" sulle politiche della salute. Altri focus sono dedicati alla malattia, alla disabilità e al dibattito popolare e parlamentare su inizio e fine vita, tematiche agganciate alle attuali Giornate intitolate alla vita e al malato. A febbraio ricorre anche la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, che FVS tratta con una triplice intervista a diversi attori del recupero solidale. Intanto i laici della Famiglia francescana si attivano con l’iniziativa delle “Stoviglie solidali”, e l’OFS d’Italia lancia originali proposte per rinvigorire la passione per curare la “casa comune” e muoversi con più forza “in uscita”. Tutto questo, e molto ancora, è raccontato nel numero di febbraio.
Buona lettura!

Leggi tutto

n° 1 gennaio 2022

Tutti fuori!

«Il risultato è la felicità». Questa tessera dell’udienza che papa Francesco ha dedicato ai francescani secolari è l’impulso più carico di speranza. Il discorso del pontefice è quindi tra i Temi di Francesco il Volto Secolare di gennaio, che racconta anche un OFS d’Italia impegnato con Medici con l’Africa (Cuamm) e pronto a partire per le strade del 2022 con un Consiglio internazionale appena eletto e un’Assemblea nazionale appena celebrata, di cui si annunciano volti e proposte.

Dai macro sistemi dell’OFS istituzionale si zooma anche sulle attività locali, come quelle dell’OFS di Catania o Fonte Colombo, paradigmatiche soprattutto per la dedizione ai poveri, ai giovani e ai migranti. Sono proprio queste le categorie sociali al cuore del Messaggio per la 55esima Giornata mondiale della pace (1°gennaio), che FVS ripercorre. Una pace che si invera solo a partire da se stessi, per andare “in mezzo alla gente”. Il risultato sarà la felicità.

Buon anno nuovo e buona lettura!

Leggi tutto

n° 10 ottobre 2021

Compagni di strada

Del Poverello di Assisi si è appena celebrata la festa. Ma è ancora festa di san Francesco quando gli occhi di un bambino di Kabul tornano a sorridere: lo racconta Francesco il Volto Secolare di ottobre, in un reportage sui rifugiati afgani accolti a Roma. È ancora festa di san Francesco quando si raccolgono, in un focus, gli esiti del Festival Francescano; quando ci si rallegra – nelle interviste esclusive – con la francescana secolare Anna Barbaro, per il suo argento alle paralimpiadi di Tokyo e con Angelo Branduardi, per la sua musica.

Nel “mese missionario”, poi, si guarda verso “l’altro”, con una riflessione della Gifra sui fratelli omosessuali e con l’iniziativa, riportata nella sezione Mondo, che scopre il nesso di solidarietà tra OFS del Veneto e di Etiopia. Molto ancora in questo numero.

Buona lettura!

Leggi tutto

n° 11 dicembre 2021

Quanto costa?

In dirittura d’arrivo verso il tempo di Avvento e Natale, è in corso un mese declinato al femminile. Lo ricorda Francesco il Volto Secolare di novembre-dicembre, in aggancio a due date: il 17 novembre, in cui si celebra una donna forte e libera, cioè santa Elisabetta, patrona dell’OFS; e il 25 novembre in cui si vive la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Focus sull’attività di un OFS che si ispira all’esempio della Regina di Ungheria: un OFS operativo nei bacini di povertà sociale, da Bolzano alla Repubblica Centrafricana, passando per Taranto; un OFS che ha contribuito all’oro europeo conquistato dalle nazionali italiane di basket con sindrome di Down e per sordi; un OFS che ha stabilito i ruoli dei suoi consiglieri nazionali e che a fine mese celebra il Capitolo generale.

In primo piano, storie attuali di violenza e di riscatto: Cristo, «nato da donna», viene a «riscattare quelli che erano sotto la Legge».

Buona lettura e felice Natale!

Leggi tutto

n° 9 settembre 2021

Non lasciamole sole

“Il mondo è di tutti” è lo slogan che accompagna la tematica dell’economia gentile al Festival Francescano di Bologna (23-26 settembre), a cui Francesco il Volto Secolare di settembre dedica un focus. Uno slogan profetico, che echeggia fino alle terre dell'Afghanistan, come ricorda l’appello delle organizzazioni umanitarie, nelle pagine dedicate al mondo.

“Vicinanza e impegno” sono le parole chiave con cui il neo ministro nazionale OFS apre il nuovo anno fraterno. Sono gli stessi connotati a cui OFS e Gifra improntano il loro servizio in una tendopoli di migranti della Piana di Gioia Tauro. In una pur dignitosa miseria che anela alla bellezza, si entra con profondo rispetto, grazie al nostro reportage.

Buona lettura!

Leggi tutto

Loading

Operazione in corso