marzo 2023 Redazione

Primavera di carità

«Mentre siamo in partenza per Leopoli, suona il primo allarme aereo. Provo tanta tristezza nel pensare che la pace non sia ancora un orizzonte possibile tra due popoli vicini e cristiani». Un reportage toccante, quello da cui sono tratte queste parole, relative alla spedizione umanitaria e medica vissuta in Ucraina da un francescano secolare e neonatologo di Milano, a cui Francesco il Volto Secolare di marzo-aprile dedica l’apertura.

A seguire un focus sulla tragedia sismica di Turchia e Siria racconta la solidarietà che frati e laici francescani dispensano agli sfollati. L’impegno dell’OFS e della Gifra d’Italia – la quale è al capolinea del Capitolo nazionale (3-5 marzo) – è anche destinato al creato, con la partecipazione al Villaggio per la Terra a Roma (21-25 aprile). Queste esperienze riportate fotografano laici rivolti “fuori” di sé, secondo il carisma “in uscita” che l’Assemblea nazionale OFS di marzo (24-26) ad Assisi intende alimentare. Gli organizzatori ne esprimono lo spirito in un’intervista dedicata.

Altra intervista che il bimestrale propone è incentrata sull’“abitare generativo”, con Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale. Questi e molti altri contributi nel numero in uscita, con l’augurio per Quaresima e Pasqua di una primavera di carità.

Loading

Operazione in corso